PragaCapodanno indimenticabile a Praga

 

 Iniziate in bellezza l’anno 2015 festeggiando a Praga!

 

nouvel an a prague

Avviso a tutti i festaioli di Francia e della Navarra! E' il momento di prenotare i vostri biglietti aerei e di scegliere una bella sistemazione per essere certi di trascorrere un Capodanno indimenticabile a Praga. Panoramica di tutti i luoghi in cui festeggiare. Ce n’è per tutti i gusti!

Praga è chiaramente un luogo magico in cui trascorrere le feste di fine d’anno. E a maggior ragione se vi siete persi i mercatini di Natale del mese di dicembre o le feste di Natale, potete ancora recuperare con San Silvestro. Dal punto di vista della festa, Praga non ha nulla da invidiare a Berlino o ad altre capitali europee. Anche qui si sa accogliere degnamente il nuovo anno!

 

 

 

 

 

 

Affittare un appartamento a Praga per Capodanno

La cosa ideale, per avere la certezza d’essere tranquilli e di potersi dedicare soltanto alla festa, è quella di affittare un appartamento con più persone: più si è e più ci si diverte, e c'è anche la possibilità di risparmiare un po' su un budget che sarà per forza leggermente più alto, poiché Capodanno è IL periodo in cui tutti vengono a festeggiare nella capitale ceca. E per chi verrà in coppia, un appartamento a Praga consente di trascorrere un soggiorno romantico in un piccolo bozzolo, dove è possibile mantenere le proprie abitudini come a casa ... Ed è anche sempre una soluzione di ripiego simpatica se si vogliono evitare i ristoranti affollati.

 Festeggiare in un bar, in un ristorante o su un battello

 

club prague

Per tutti quelli che invece hanno voglia di far festa totalmente e di incontrare altri festaioli, Praga offre numerose possibilità! Per esempio, l’Hangar Bar nella Città Vecchia propone, per una somma che va da 1000 a 1800 CZK, una serata di Capodanno originale. L’ingresso comprende una cena gastronomica, maschere veneziane da indossare per la serata, un gruppo musicale che interpreta vecchi successi, un DJ per il cuore della serata fino alle 6 del mattino.

Il mondo dell’aviazione è il tema del bar, e sarete serviti da cameriere in uniforme della Pan Am! Ambiente rétro garantito ! http://hangarpraha.cz/

 

 

Il Palazzo Žofín offre per 3990 CZK una serata con birra, vino e spumante a volontà, un gruppo musicale, un DJ per scatenarsi, un buffet goloso, tutto questo nella splendida cornice del palazzo e di un tendone riscaldato, sulla riva della Moldava, con vista sui fuochi artificiali di mezzanotte. http://www.zofin.cz/en/

 

In un altro stile, potete scegliere di navigare a pelo d'acqua per tutta la serata di San Silvestro durante una crociera jazz. I Cechi sono noti per essere grandi musicisti, e il jazz riveste un’importanza del tutto particolare a Praga che è piena di club di jazz. Questa crociera vi mostrerà le migliori vedute di Praga di notte e, per 2750 CZK, potrete assaporare un buffet caldo e freddo, un bicchiere di benvenuto e di spumante ceco, godendo di un concerto live tenuto da un gruppo jazz. Per festeggiare scatenandosi sulle note dei successi musicali della propria gioventù, niente di meglio che una serata al Lucerna Music Bar, a due passi dalla piazza Venceslao: tutti i grandi successi degli anni 80 e 90 vi condurranno come se niente fosse nel nuovo anno! http://www.musicbar.cz/program/silvestrovska-pop-80s-90s-video-party/

 

Musica classica per terminare bene l'anno

In uno stile più posato, Praga non sarebbe una città della musica se non proponesse concerti di Capodanno. Avrete l’imbarazzo della scelta tra Le Quattro Stagioni di Vivaldi nella chiesa del San Salvatore (http://www.ticketpro.cz/jnp/hudba/klasicka-hudba-operni-arie/750672-new-year-s-eve-concert-antonio-vivaldi-the-four-seasons.htmlalle ore 15 del 31 dicembre e alle 17 i giorni successivi, il concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Praga alle 16, il 31 dicembre, nella magnifica Casa municipale (http://www.ticketpro.cz/jnp/hudba/klasicka-hudba-operni-arie/1401753-prague-philharmonic-orchestra-new-year-s-eve-concert.html), quest’ultimo organizzato in contemporanea al Rudolfinum http://www.ticketpro.cz/jnp/hudba/klasicka-hudba-operni-arie/1452039-classic-spectacular-new-year-s-concert-2014.html).

 

Per quelli che amano prolungare la magia del Natale, niente di meglio che vedere o rivedere lo Schiaccianoci di Tchaïkovski al Teatro nazionale alle ore 15 del 31 dicembre (http://www.narodni-divadlo.cz/cs/predstaveni/4598?t=2014-12-31-15-00). L’Opera di Stato organizza da parte sua una serata di Capodanno con buffet, bevande a volontà, una rappresentazione del Pipistrello di Strauss, un bicchiere di benvenuto e uno di spumante a mezzanotte. Il seguito della serata si svolgerà su arie di swing niente meno che sul palco del Teatro dell'Opera! (http://www.narodni-divadlo.cz/cs/predstaveni/7226?t=2014-12-31-20-00).

 

Un cielo praghese illuminato da fuochi d’artificio

Il 31 dicembre a mezzanotte, come d'altronde dappertutto, Praga s'illumina anche di fuochi d'artificio che partono da tutti gli angoli della città. I fuochi d'artificio ufficiali, organizzati dalla città di Praga, hanno però luogo solo il giorno successivo a partire dalle ore 18. Inizieranno dalla collina di Letná e dureranno una decina di minuti. Per essere certi di godere della visuale migliore, recatevi sui ponti di Praga (ponte delle Legioni, Čech, Mánes o Carlo) o sulle banchine (Smetana, Dvořák) o decisamente in alto, sulla collina di Petřín o di Letná). Non dimenticatevi i punti di vista più distanti, più lontani dal centro della città: il parco di Riegrovy sady nel quartiere di Vinohrady o sulla collina di Vítkov offrono anch'essi una vista impareggiabile !

Potete anche scegliere di gustarvi doppiamente i fuochi d’artificio e un ballo in battello sulla riva della Moldava. E non importa quale imbarcazione! Sul battello-drago! La crociera inizia alle 16.30 per terminare in bellezza con i fuochi d'artificio di Capodanno. Ma attenzione:vestitevi in modo pesante ! http://praguedragons.cz/

 

E dopo aver ben festeggiato, su un battello, sulla scena di un’opera, in un bar, non dimenticate di esprimere qualche buon proposito per l’anno a venire! Forse anche quello di ritornare a Praga per godere ancora di tutto ciò che la capitale ceca ha ancora da offrire !