ContattaciRENTeGO- FAQ

FAQ – DOMANDE PIÙ FREQUENTI

Sommario

  1. Come fare per avere un’offerta sul prezzo o prenotare in linea?
  2. Cosa fare dei bagagli se arriviamo di mattina e il check-in è pianificato per la sera? O se la locazione termina il mattino e la partenza è fissata per la sera?
  3. Come fare se prenoto all’ultimo momento e non c’è abbastanza tempo per ricevere le chiavi dell’immobile per posta?
  4. Ho un codice di sconto ma lo sconto non appare al momento della prenotazione in linea, è normale?
  5. Qual è la procedura per la locazione?
  6. Qual è la durata minima del soggiorno?
  7. Arriviamo in auto, come fare per il parcheggio?
  8. Come approfittare al meglio del soggiorno a Praga con un budget ristretto?
  9. Cerchiamo un appartamento per due ma sono tutti occupati nel periodo che ci interessa, che fare?
  10. Come andare dall’aeroporto all’appartamento?

 

1.Come fare per avere un’offerta sul prezzo o prenotare in linea?

  • La cosa più semplice è andare sulla nostra homepage e fare una ricerca per data. Se siete un gruppo di oltre 10 persone, vai sulla pagina gruppi dove vedrai direttamente quali sono gli appartamenti situati nello stesso immobile.

2.Cosa fare dei bagagli se arriviamo di mattina e il check-in è pianificato per la sera? O se la locazione termina il mattino e la partenza è fissata per la sera?

  • clicca qui per i nostri consigli sul check-in.
    Comunicaci l’ora di arrivo/di partenza: se l’appartamento è libero prima del check-in o dopo il check-out, ti invieremo due o tre giorni prima dell'arrivo un nuovo codice che apre l’appartamento più presto o per un periodo più lungo.
  • Se pensi di arrivare presto il mattino dopo un viaggio faticoso, puoi prevedere sin dalla prenotazione un check-in sicuro più presto – ti costerà la metà del prezzo della notte precedente.
  • Altrimenti puoi depositare i bagagli al deposito bagagli della stazione autobus Florenc. Clicca qui per vedere e scaricare i nostri consigli più precisi.

3.Come fare se prenoto all’ultimo momento e non c’è abbastanza tempo per ricevere le chiavi dell’immobile per posta?

  • Avvisaci e potrai venire a prenderle nel nostro ufficio: si trova a Praga e i nostri orari di apertura sono estesi e flessibili, potrai passare a prendere le chiavi senza alcun problema... Talvolta, secondo il caso, possiamo venire ad accogliervi all’appartamento o il nostro autista può venire a prendervi all’aeroporto (opzione a pagamento).

4.Ho un codice di sconto ma lo sconto non appare al momento della prenotazione in linea, è normale?

  • Si, lo sconto sarà integrato dopo, quando prepariamo la e-mail di conferma della prenotazione (la procedura non è ancora automatizzata). Ma verifica attentamente che la e-mail di conferma della prenotazione tenga ben conto del codice sconto. In caso contrario, ti preghiamo di informarci subito per e-mail o telefono.

5.Qual è la procedura per la locazione?

La cosa migliore è consultare la guida del locatario nella rubrica Rentego

6.Qual è la durata minima del soggiorno?

3 notti, ma talvolta, fra le nostre offerte speciali, proponiamo soggiorni più brevi

7.Arriviamo in auto, come fare per il parcheggio?

8.Come approfittare al meglio del soggiorno a Praga con un budget ristretto?

Globalmente, essendo la vita a Praga meno cara che a Roma per esempio, sarebbe l’occasione per godervi l’opera a 20 euro, i cocktail a 3 euro, la pinta di birra a 0,67 euro e i ristoranti a un terzo del prezzo in Italia...

  • Risparmio sui trasporti:
    • Una delle soluzioni sono i voli low-cost con smartwings prenotati in anticipo (vedi dettagli nella rubrica guida di Praga> Informazioni pratiche). Si potranno trovare voli andata-ritorno da 130 a 200 euro. Se la prenotazione è fatta con poco anticipo, i prezzi salgono fino a 200 euro. Altre linee aeree fanno prezzi interessanti, vale la pena di controllare le varie tariffe ed avere in tal modo una più vasta scelta di orari.
    • Il giorno e l’ora del volo sono altrettanto importanti – senza voler troppo analizzare le varie politiche tariffarie, si nota che il venerdì e il sabato sono i giorni più cari.
  • Arrivato all’aeroporto, prendi i taxi AAA (circa 550 czk) o i minibus bianchi Cedaz (contare 120 czk per persona). L’autobus 119 porta alla stazione della metro Dejvicka. Puoi comprare i biglietti allo stand "MHD/public transportation" nell’aeroporto a destra uscendo dalla zona bagagli, oppure al chiosco giornali/tabacchi sul lato sinistro. Per risparmiare puoi prendere subito una "turisticka sitova jizdenka" per 3, 5 o 15 giorni se intendi usare molto i trasporti pubblici.
  • A parte l’aereo, come soluzione dell’ultimo momento, il pullman può essere il meno caro e consentire di cambiare le date tramite un biglietto open (Eurolines, vedi dettagli nella rubrica guida di Praga> Informazioni pratiche).
  • Il treno sembra conveniente solo per chi ha dei biglietti pass europa, per chi usufruisce di tariffe ridotte o viene da un paese vicino
  • Sul posto, se l’appartamento è ben situato, puoi spostarti a piedi; altrimenti, dovesse essere un pochino più lontano, puoi usare gli ottimi trasporti pubblici – prendi una scheda "turisticka sitova jizdenka" per 3, 5 o 15 giorni.
  • Risparmio sulla sistemazione:
    • Scegli Rentego! A pari comodità e posizione i nostri appartamenti sono meno cari di un hotel (lo potrai constatare navigando – se trovi una sistemazione di costo uguale o inferiore, verifica bene la posizione...)
    • Scegli la stagione: sia per Rentego che per la maggior parte delle sistemazioni i prezzi possono variare fino al doppio in funzione della stagione. Periodi più cari: i lunghi week-end, i giorni festivi (Pasqua, Ognissanti, Natale, Capodanno), le vacanze scolastiche...Si considera alta stagione da aprile a ottobre incluso.
    • Scegli i giorni: i pernottamenti da domenica a giovedì incluso sono quasi il 30% meno cari del venerdì e sabato
    • Rimani più a lungo: più il soggiorno è lungo, meno caro è il costo per notte. Noi offriamo una massima flessibilità nella scelta del periodo che ti interessa, anche per soggiorni brevi di tre o anche due notti, ma dal punto di vista economico chiaramente le spese fisse (pulizie, lavaggio e stiratura delle lenzuola e asciugamani, organizzazione della prenotazione) risultano più convenienti per un soggiorno di 7 notti che di 2 notti. Inoltre, un soggiorno di due notti crea più "buchi" potenziali nel nostro planning che un soggiorno di 7 notti (oltre alle due notti, dobbiamo, per esempio, trovare anche un locatario per le due notti precedenti e le tre notti seguenti...)
    • Scegli l’appartamento: la capienza massima indicata nella descrizione va assolutamente rispettata, si tenga tuttavia conto che i nostri prezzi sono basati sulla capienza raccomandata. Dove la capienza massima è superiore alla capienza raccomandata, si può risparmiare accettando un comfort leggermente inferiore. Per esempio, nel Liliova (appartamento n°3), potete essere in 5, sapendo che tre persone condivideranno la stessa camera (quando per noi comfort normale è una camera per due persone). Risparmierete allora il 20% per persona...
    • Evidentemente puoi scegliere una sistemazione diversa dai nostri appartamenti, soprattutto se il prezzo è il solo criterio di scelta. Di solito se si trova una sistemazione meno cara, probabilmente dovrai:
      • Rinunciare al comfort: se accetti di condividere le toilette con sconosciuti, gli ostelli della gioventù sono meno cari.
      • Rinunciare alla posizione: è un peccato perché sarai costretto a passare molto tempo nei trasporti pubblici o negli ingorghi stradali, quando invece tutte le bellezze di Praga sono concentrate in una zona ristretta (è il motivo per cui abbiamo scelto di mettere a disposizione appartamenti in pieno centro). Consigliamo di controllare bene la posizione della sistemazione che interessa: i limiti ufficiali della città sono molto vasti e la sistemazione potrebbe essere a Praga, ma a 15 km dal centro turistico (pari alla periferia di una grande città).
  • Risparmio sul cibo:
    • Poiché i ristoranti costano generalmente un terzo rispetto a quelli italiani, è il momento di approfittarne... Rinuncia a un pranzo al ristorante a Roma, e gustatene tre o quattro a Praga! I ristorantini costeranno quanto un piatto di surgelati Findus...
    • Ciò premesso, bisogna riconoscere che prepararsi un piatto a casa è ancora meno caro, e poi non si ha sempre voglia di andare al ristorante. Tutti i nostri appartamenti hanno come minimo un angolo cottura. Non dispongono certo di attrezzature da grande chef, ma c'è quanto basta per preparare la colazione e dei piatti semplici.
    • Un altro suggerimento: spesso le porzioni servite nei ristoranti sono molto abbondanti. Puoi farti dare un pacchetto con i resti del piatto che non riesci a terminare (si dice: "Prosim zabalit s sebou" indicando il piatto). Di solito non pone problema, pagherai circa 0,5 euro per il pacchetto e avrai un pranzo pronto da riscaldare nel microonde (disponibile in tutti gli appartamenti) quando ti conviene (pratico per i vuoti di stomaco improvvisi). Senza contare che è meglio non riempirsi troppo lo stomaco dal punto di vista salute ed è meglio non buttarlo via dal punto di vista morale...

9.Cerchiamo un appartamento per due ma sono tutti occupati nel periodo che ci interessa, che fare?

  • Guarda meglio gli appartamenti per tre persone, spesso sono più convenienti anche se si è in due.
  • Forse hai una coppia di amici o di parenti che rivedresti volontieri e ai quali potresti proporre di condividere un appartamento più grande? (Controlla naturalmente la piantina, la disposizione delle camere da letto, la maggior parte degli appartamenti per quattro e più offrono camere totalmente indipendenti – una coppia non deve passare dalla camera dell’altra per andare in bagno o in cucina.
  • Mandaci un messaggio con le tue richieste. In questo momento stiamo aumentando gli appartamenti per due. Non è da escludere che, se un appartamento per tre è libero nel periodo desiderato, possiamo affittarlo al prezzo di un appartamento per due...

10.Come andare dall’aeroporto all’appartamento?

clicca qui per avere i nostri consigli sul trasferimento aeroporto-Praga.