PragaI mercatini di Natale a Praga

I mercatini di Natale a Praga : shopping, dolci e musica

 Un buon profumo di vino caldo, cannella e spezie. Il calore delle griglie su cui crepitano le caldarroste. Migliaia di luci scintillanti. Cori ad ogni angolo di strada. Siete certamente ad un mercatino natalizio a Praga. E con un po’ di fortuna qualche fiocco di neve completerà questo quadretto magico del periodo d'Avvento nella cornice eccezionale di una città in cui il periodo natalizio rimane uno dei migliori momenti dell'anno per programmarvi il proprio soggiorno.

marches de Noel a Prague

E’ il tradizionale calcio d’inizio dei mercatini natalizi a Praga: il 29 novembre ci si dovrà recare nella piazza della Città Vecchia per ammirare l’illuminazione solenne del grande abete natalizio, eretto come di consueto nel centro città della capitale ceca. Quest’anno l’abete, alto 26 metri, proviene dalla regione di Benešov e sarà innalzato nella notte tra il 24 e il 25 novembre per essere infine pronto per il lancio del mercatino natalizio qualche giorno più tardi. Uno spettacolo da non perdere per i bambini, ma anche per i più grandi !

L’abete dominerà la piazza vecchia dalle belle abitazioni colorate con ornamenti per porte fino al 1° gennaio 2015, una piazza che durante tutto questo periodo di feste sarà disseminata di casette di legno che propongono rinfreschi, ma anche diversi prodotti d’artigianato. E’ un po’ il punto ideale per trovare delle simpatiche idee regalo da mettere sotto l’abete: oggetti originali che completeranno perfettamente le vostre offerte se scegliete di soggiornare a Praga in questo periodo dell’anno.

Idee regalo a bizzeffe ...

La Repubblica Ceca è un paese che vanta una lunga tradizione di produzione di giocattoli in legno. Piuttosto che acquistare l’ennesimo Lego per i bambini della famiglia, questa è l’occasione per "tornare alle origini" con dei bei giocattoli in legno! Lo stesso vale per le decorazioni di Natale che continuano ad essere realizzate con cura: piccoli personaggi o stelle e fiocchi in paglia intrecciata, ciondoli in legno leggero dentellato, e presepi intagliati minuziosamente ... Osservando gli oggetti venduti in alcuni di questi piccoli banchetti, si percepisce davvero come il Natale sia ancora una tradizione molto viva nel paese.

Ovviamente si trovano anche mille altri tipi di fronzoli da portare a casa: saponi, tovaglie, guanti da cucina e asciugamani in bel tessuto, candele e candeline, calendari dell'Avvento, miele, cucchiai e altri utensili da cucina in legno, spezie, gioielli, giocattoli, prodotti di carta, in cuoio, guanti e sciarpe per proteggersi dalle gelate invernali, e molto altro....

...e regali in musica

prague christmas

E poiché lo shopping, si sa, fa venire fame, non c’è nulla di meglio che fermarsi per riscaldarsi le mani con un buon vino caldo ("svařák"), sgranocchiare la deliziosa pasticceria di pasta lievitata, di forma cilindrica, con zucchero e cannella, e dal nome impronunciabile, il "trdelník", o mangiucchiare dei buoni salumi sotto forma di salsiccia alla mostarda e al rafano ("klobása") o una bella fetta di maiale alla griglia. In effetti, è difficile resistere al profumo allettante del maiale che gira tutto il giorno sullo spiedo. E’ inoltre previsto un programma musicale nella piazza della Città Vecchia dov’è installato un grande palcoscenico: durante tutto il mese di dicembre, corali, cori di bambini, gruppi di ballo, gruppi teatrali ma anche musicali, si esibiranno ogni pomeriggio, interpretando specialmente canti classici di Natale o proponendo concerti di musica antica. Senza contare tutti i cori di strada che non mancano in ogni parte della città durante tutto il periodo dell'Avvento!

 

Numerosi mercatini natalizi nella città

Se il mercatino di Natale della piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí) di Praga è il più conosciuto e il più "fotogenico" grazie alla sua posizione, numerose altre piazze della capitale ceca hanno i loro propri mercatini, a partire da quello della piazza Venceslao (Václavské náměstí) che sarà presente nelle stesse date di quello precedente. Da non perdere i mercatini più piccoli, non meno attraenti, come quello della piazza della Repubblica (Náměstí Republiky) dal 25 novembre al 24 dicembre, della piazza della Pace (Náměstí míru) dal 20 novembre al 24 dicembre e della piazza Tyl (Tylovo náměstí) dal 23 novembre al 24 dicembre.

Prague Christmas Markets
Prague Christmas Markets 
Prague Christmas Markets