PragaFine settimana a Praga: quando partire?

 

I prezzi degli hotel a Praga

Ecco come variano i prezzi degli hotel a Praga nel corso dell’anno (Camera doppia, prezzo per notte per un fine settimana lungo):

 

Hotel prices in Prague in 2014

 

 

Fonti: prezzo per notte per un fine settimana di 4 notti da mercoledì a domenica, camera doppia per due persone, su un grande portale alberghiero nella parte inferiore della seconda pagina, bagno privato e non in condivisione).

Previsioni meteo a Praga 

Potete verificare il meteo sul sito http://weather.yahoo.com/forecast/EZXX0012.html 

Statistiche meteo Praga:

 MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temperatura media Massimo 0 3 8 13 18 21 23 23 19 13 6 2
  Minimo -5 -4 -1 3 7 11 12 12 9 4 0 -3
 
Media del totale delle precipitazioni (mm)   24 23 28 38 78 73 66 70 40 30 32 25
Numero medio di giorni di pioggia   7 6 6 7 10 10 9 9 7 5 7 7

Fonte: Cesky Hydrometeorologicky Ustav

 

Quando andare a Praga per un fine settimana?

 

Nei dati sopra riportati si notano parecchie cose:

I prezzi variano dalla singola alla quadrupla a seconda delle date

Questi possono variare da 40 euro a camera per notte in gennaio a oltre 160 euro a Capodanno! Scegliete in funzione delle vostre preferenze. Se volete affittare un appartamento non caro a Praga, allora puntate piuttosto a novembre o gennaio. Se vi piacciono le ballate dei bei giorni di primavera, allora aprile e maggio sono quelle più popolari. Se cercate la magia di un Capodanno eccezionale, allora concedetevi il lusso del Capodanno… ma siccome non sarete i soli interessati, i prezzi degli alberghi varieranno di conseguenza.

 

E’ meglio prenotare in anticipo la propria sistemazione a Praga

Ok, non è chiaro nei grafici sopraindicati, e quindi ci ritorneremo in modo più dettagliato. Normalmente i prezzi a settembre e ottobre non sono tuttavia così alti come in questo grafico – si aggirano intorno ai 70 euro per camera, quando si prenota due mesi in anticipo. Quest’anno, però, all’ultimo momento sono saliti a 140 euro a fine settembre poiché Praga era quasi al completo. Credeteci, non è davvero divertente cercare un alloggio a Praga all’ultimo minuto, avendo creduto di poter approfittare di un prezzo last minute. E ci spiace davvero vedere gente suonare disperatamente quando non abbiamo più nessun appartamento libero da proporre. 

Alcuni studi hanno dimostrato che le migliori tariffe per prenotare un biglietto aereo si ottengono in media 8 settimane prima della partenza (Certo, si sa, non è facile per tutti, e noi stessi….alla fine tralasciamo ;-)). Questo vale anche per gli hotel. Ed ancora di più per gli appartamenti a Praga, dove prenotare in anticipo vi offrirà una scelta decisamente più vasta – sì, gli appartamenti migliori sono i primi ad esaurirsi… Chiaramente potete scommettere il contrario – ovvero sui saldi dell’ultimo minuto. Ma è una brutta cosa dormire sotto il Ponte Carlo (piuttosto freddo al 31 dicembre) o a Kladno (30 Km da Praga, il taxi vi costerà un occhio della testa).

 

Potete fare degli ottimi affari se sapete cosa cercate e leggete i consigli che seguono

Sì, Praga è passata all’era del mercato dal 1989. Per tutti coloro che lo rimpiangono,  puntate alla Corea del Nord….Per tutti gli altri, se scegliete il Capodanno o i ponti di maggio come tutti, non siate sorpresi, vi costerà caro… Ma ci sono alcuni consigli. Per esempio, in giugno e  settembre solitamente fa bello, ci sono meno turisti, e i prezzi sono molto abbordabili. Se cercate un fine settimana di festa, San Nicola, il 6 dicembre, è entusiasmante per piccoli e grandi, potrete visitare i mercatini di Natale e godervi un vino caldo in un ambiente di sport invernali – Praga è stata eletta come una delle 10 migliori città/destinazioni invernali dalla CNN- il tutto affittando un appartamento a Praga per nulla caro. D’altro canto, più numerosi siete e più a lungo vi ermerete, meno caro sarà il soggiorno a persona e per notte. E’ il momento di ritrovare la vostra famiglia e i vostri amici! ;-)

 

Il fine settimana del 28 novembre 2014:

Anticipate per una volta i vostri acquisti natalizi ;-) – il tutto in una cornice magica. Il mercatino natalizio dei giovani designer vi permetterà di trovare regali unici e sorprendenti per coloro i quali hanno già molte cose. Il 29 non perdetevi l’apertura dei mercatini tradizionali di Natale con l’accensione dell’abete!

San Nicola – il 6 dicembre 2014:

Una serata di festa per piccoli e grandi! Ulteriori informazioni su San Nicola a Praga.

 

Da San Nicola a Natale:

E’ un periodo molto festoso. Oltre ai mercatini di Natale, troverete molta gente nei bar, nei ristoranti e nei club. Per tradizione questo è il periodo in cui le aziende organizzano feste, o i gruppi di amici si ritrovano tutti gli anni. Se volete una zona precisa o siete in gruppo, ricordatevi di prenotare….

 

Tra Natale e Capodanno:

Chiaramente un periodo estremamente festoso, durante il quale i Cechi escono ancora ma sono riuniti nel centro dai molti stranieri venuti dal tutto il mondo.

 

Il Capodanno:

Un periodo magico talmente richiesto che diventa quasi un lusso – ecco i nostri consigli per godere al meglio del Capodanno a Praga.

 

Gennaio e febbraio:

Godetevi  la stagione dei Grandi balli alla viennese e le 12 cose da fare in inverno a Praga.

 

San Valentino:

Quando la festa romantica incontra una città romantica: unitele!

 

Marzo:

Venite a festeggiare la primavera a Praga! Sì, il meteo sarà più incerto, tuttavia sfuggirete alla folla e potrete beneficiare di sistemazioni alberghiere molto meno care.

 

Aprile-maggio:

Questi sono mesi formidabili, con ponti molto comodi. Quando tutti vogliono approfittarne nello stesso momento, tuttavia, bisogna chiaramente mettere in conto il prezzo – e prenotare in anticipo- per far parte dei pochi eletti.

 

Giugno

Come settembre, questo è un mese in cui solitamente fa bello, i prezzi sono ragionevoli e non c’è affollamento. Perciò uno dei mesi preferiti! In più, in confronto a settembre, con la promessa dell’estate che si avvicina…

 

Luglio-agosto

Tutto il fascino dell’estate, vi indicheremo dove fare canottaggio e dove trovare la Spiagga di Praga.

 

Segue ;-)